Liceo Carlo Sigonio

Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale
Liceo Musicale

Via del Lancillotto, 4 - 41122 Modena
Tel. 059 450298 - Fax 059 3160078

Email: mopm01000t@istruzione.it
PEC: mopm01000t@pec.istruzione.it

Home > Presentazione > Progetto Comenius

Presentazione del Progetto Comenius

Nell’estate del 2013 la nostra scuola ha ottenuto l’approvazione di un Progetto Europeo Comenius (Partenariato Bilaterale) dal titolo 'Language Bridge Between Italy and Turkey' (Ponte linguistico fra Italia e Turchia).  Si tratta di una sorta di gemellaggio tra la nostra scuola e il liceo ‘Atatürk Anadolu’ di Ankara, liceo ad indirizzo scientifico frequentato da studenti selezionati ogni anno in tutta la Turchia con un severo esame di ammissione. Le attività previste da tale progetto riguardano il biennio 2013-2015 e prevedono due mobilità: la prima, la visita degli studenti turchi e dei loro insegnanti, si è svolta dal 4 al 14 maggio 2014; la seconda, il viaggio in Turchia degli studenti del Sigonio, avrà luogo nell’ottobre 2014. I viaggi sono per buona parte finanziati con i fondi europei.

In entrambi i soggiorni gli studenti sono ospitati dalle famiglie di studenti e insegnanti del liceo partner. Nel corso della visita vengono organizzate visite alla città e ad altri luoghi di interesse storico e artistico; inoltre vengono svolte attività didattiche di vario genere e attività sociali, come feste che coinvolgono anche le famiglie ospitanti e le comunità locali del paese in visita. La lingua veicolare è l’inglese, ma uno degli obiettivi dei progetti Comenius è quello di diffondere lo studio delle altre lingue comunitarie, quindi ogni gruppo si è impegnato in un corso di venti ore della lingua del paese partner. Studenti ed insegnanti italiani e turchi sono costantemente in contatto via web.

Questo progetto rappresenta per i nostri alunni un’ottima opportunità per imparare a conoscere la Turchia, paese in rapida crescita dal punto di vista economico che si affaccia all’Europa, e di imparare a conoscerlo attraverso gli occhi dei loro coetanei turchi.

LINK A VARI MATERIALI DEL PROGETTO

 

 

 

 

 

 

 

Inserito il 10/07/2014 - Aggiornato il 29/09/2015 ore 11:21 - N° visioni: 4.647 - Stampa